venerdì 26 febbraio 2021

Borsa di Studio "Per te" per Michela Noli

 

Oggi si è tenuta la cerimonia di celebrazione dei due studenti più meritevoli dell'Istituto Comoprensivo "E. Barsanti" di Firenze,  che si aggiudicano la Borsa di studio "Per te..." in memoria di Michela Noli.

Sono stati premiati per l'a.s. 2019/20

Chiari Valentina e Petruccioli Simone


Il Comitato Genitori e l’Istituto Comprensivo Barsanti desiderano dedicare questo premio a Michela Noli, in occasione dell'anniversario della sua scomparsa.

A premiare i due ragazzi oltre ai genitori di Michela, Paola e Massimo, il Preside della scuola Marco Menicatti, il Presidente del Consiglio di istituto Clotilde Greco, per il Comitato dei genitori Rocco Falvella e il Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani.

"Io Michela"

La signora Paola Alberti è la mamma di Michela Noli, una giovane donna libera e meravigliosa, vittima di femminicidio strappata alla vita troppo presto. Una mamma che da un dolore atroce e devastante ha trovato la forza di reagire in memoria della figlia, affinché nessun'altra donna fosse vittima di tanta violenza.

"Io Michela" è una mostra virtuale contro la violenza sulle donne, organizzata in collaborazione con il quartiere 4 del Comune di Firenze, dedicata alla figlia e a tutte le donne vittime di violenze. L'arte come forma di espressione per sensibilizzare ed educare  a condannare ogni forma di violenza. Solo con la cultura si combatte l'ignoranza della violenza. Un viaggio tra immagini e musica che coinvolge totalmente lo spettatore.

Il tutto in collaborazione con artemisia associazione che si occupa di donne e bambini vittime di violenze di genere dove confluiscono tutti i proventi.



Alcune immagini della cerimonia