venerdì 12 febbraio 2021

Assemblea mercoledì 17 febbraio 2021 (odg)

Il link alla stanza MEET verrà comunicato tramite i rappresentanti

Per accedere alla stanza:

  • Potrete usare il vostro account privato di google. In questo caso aprendo la stanza il sistema vi dirà di Chiedere il permesso di partecipare . Sarete subito abilitati. In caso negativo riprovate fino a quando non sarete ammessi. 

  • Se non disponete di un account google o non volete usarlo, potrete accedere usando l'account scolastico di vostro/a figlio/a.
    Esempio: cognome.nome@icbarsantifirenze.edu.it

    In questo caso potrete entrare direttamente nella stanza senza bisogno di chiedere il permesso.

Ordine del giorno Assemblea Comitato dei genitori (17/02/2021)


  1. Votazione bilancio a.s. 2019/20;

  2. Approvazione distribuzione fondi per a.s. 2020/21;

  3. Aggiornamento composizione consiglio direttivo;

    1. elezione carica presidente e segretario (in carica fino termine a.s.).

  4. Servizio di refezione: analisi problematiche emerse;

  5. Valutazione iniziative per raccolta fondi e nuove soluzioni;

    1. fotografia di classe a.s. 2020/21;

    2. riffa di fine anno;

    3. vestiario vario tipo con logo della scuola.

  6. festa di fine anno;

  7. varie ed eventuali.


A seguire il dettaglio dei vari punti:



1. Votazione bilancio a.s. 2019/20

Come da prassi, alla prima assemblea utile viene approvato il bilancio consuntivo (a.s. 2019/20) delle attività svolte (e quindi decisioni prese) dal Comitato. Rispetto al bilancio dell’a.s 2018/19, il saldo dei conti è diminuito significativamente rispetto alla progressione riscontrata nell’anno precedente.


2. Approvazione distribuzione fondi per a.s. 2020/21

Per ogni annualità, come da regolamento approvato in assemblea, il comitato destina parte dei fondi raccolti ai singoli plessi a finanziare le attività didattiche. Considerato l’andamento quasi nullo della raccolta fondi nell’a.s. 2019/20 e l’incertezza operativa dovuta alle limitazioni imposte dalla pandemia, in deroga al regolamento il consiglio direttivo ha deciso  per l’a.s. 2020/21 di destinare una quota di fondi inferiore, come da prospetto. 

L’assemblea è chiamata a ratificare questa decisione o eventualmente sospendere la distribuzione dei fondi per l’a.s. 2020/21 (eccetto la borsa di studio “Michela Noli”), nell’attesa di definire nuove strategie di raccolta fondi.



3. Aggiornamento composizione consiglio direttivo

La composizione del consiglio direttivo del comitato (l’organo operativo) viene aggiornato e votato ogni anno. Per questo anno deve essere aggiornata e/o confermata la componente in quota ai rappresentanti di classe. Si chiede quindi ai singoli plessi di individuare nuovi rappresentanti e/o confermare gli attuali.

Dall’ articolo 6 del nuovo statuto (aggiornato nel 2017):

Il Consiglio Direttivo è formato da tre distinte componenti di genitori elette con diverse modalità:

  • fino ad un massimo di 8 posti sono riservati ai rappresentanti eletti nei vari Consigli di Classe del Comprensivo. Ogni plesso scolastico dovrà avere almeno un referente ed i posti disponibili sono così ripartiti:

    • n. 1 per ogni plesso dell’Infanzia;

    • n. 2 per ogni plesso della Primaria;
      n. 2 per il plesso della Secondaria di 1° grado.

La selezione dei rappresentanti avviene all'interno dei singoli plessi a cura dei rappresentanti stessi.

L’appartenenza al Direttivo è collegata alla permanenza in carica come rappresentante di classe ma la selezione a cura dei rappresentanti andrà riformulata all'inizio di ogni anno scolastico.

  • fino ad un massimo di 3 posti sono riservati alla componente genitoriale del Consiglio di Istituto, i quali selezionano in autonomia i membri che andranno a ricoprire detti posti. Iniziano il mandato contestualmente all'insediamento nel Consiglio di Istituto. L’appartenenza al Direttivo è collegata alla permanenza nel Consiglio di Istituto.

  • n. 4 posti sono riservati ai genitori che non appartengono né al Consiglio di Istituto né ricoprono la carica di rappresentante; vengono eletti dall'Assemblea Generale a maggioranza relativa.. I posti disponibili per questa componente possono aumentare in base alla copertura delle altre due componenti. Tre di questi posti spettano di diritto al Coordinatore della mensa, al Coordinatore degli eventi e al Cassiere, qualora non appartengano ad alcuna delle altre componenti.

In ogni caso, il Consiglio Direttivo non decade prima del successivo insediamento.


3.1. Elezione Presidente e Segretario (in carica fino termine a.s.)

A seguito di un conflitto sorto dalle decisioni prese dal Presidente (Lorenzo Calistri) rispetto alla distribuzione dei fondi per l’a.s. 2019/20 si è dimesso il Segretario del Comitato (Gianluca Palmieri). Il Presidente preso atto della situazione, rimette la propria carica alla valutazione del proprio operato da parte dell’assemblea e chiede una votazione per poter continuare il proprio mandato (che in ogni caso scade come da statuto al termine del corrente anno scolastico) o in alternativa lasciare spazio a nuovi candidati votati dall’assemblea.

 

4. Servizio di refezione: analisi problematiche emerse

Il Coordinatore della Commisione Mensa del Comitato, Angelo Spensierato, riferirà sull’andamento del servizio di refezione nei plessi del nostro complessivo, le criticità emerse, gli aggiornamenti sul sistema di refezione fiorentino.


5. Valutazione iniziative per raccolta fondi e nuove soluzioni

Per poter continuare ad incidere nelle attività scolastiche attraverso l’impiego dei fondi del comitato, è indispensabile trovare soluzioni stabili per la raccolta.


5.1. Fotografia di classe a.s. 2020/21

Da sempre una delle attività principali per la raccolta dei fondi. Oltre ad accertare la possibilità o meno di poter realizzare gli scatti, considerati i protocolli di contenimento COVID-19 in essere, resta da decidere come procedere per questo anno scolastico.


5.2 Riffa di fine anno

Causa pandemia, nell’anno passato non è stata fatta la Riffa (vendita di biglietti per partecipare all’estrazione di premi) come non è stata fatta la festa di fine anno. Valutare se per quest’anno proporla e trovare soluzioni per portarla a termine.


5.3 Vestiario vario tipo con logo della scuola

In accordo con i docenti di educazione fisica e musica delle medie, potremmo lavorare sulla comunicazione e senso di appartenenza all’Istituto con del vestiario brandizzato dalla scuola. Maglie, felpe, eventualmente cappelli e guanti per le attività invernali all’aperto. Può essere un capitolo importante per la raccolta dei fondi e se strutturato diventare anche un contributo significativo e stabile al bilancio del Comitato. Altrettanto potrebbe esser fatto con le scuole primarie quindi dell’infanzia.

Si chiede di votare questa iniziativa ma soprattutto di individuare e votare un genitore come referente per questa attività del Comitato.


6. Festa di fine anno

Valutare opportunità e soluzioni per festeggiare il termine dell’anno scolastico. In genere questa festa si è tradotta nei festeggiamenti dei bambini delle classi 5^ delle due primarie per il passaggio alle medie, appunto il luogo della festa. 


7. Varie ed eventuali

L’assemblea è anche il luogo dove ogni genitore può condividere alla comunità scolastica le proprie idee, soluzioni, criticità.