giovedì 13 marzo 2014

"La notte dei Georgofili" in mostra alla scuola media Barsanti



Il comune di Firenze, a 20 anni dallo scoppio della bomba di via dei Georgofili - nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 - e delle tragiche conseguenze che ne seguirono, ha deciso di celebrarne il ricordo attraverso una serie di iniziative tra cui la mostra fotografica dell'agenzia Ansa  La notte dei Georgofili che documenta l'intera storia di quell'evento e di questi venti anni, attraverso le foto e il lavoro giornalistico svolto dall'Ansa.

La mostra, composta da 25 pannelli di 1,5 metri per 1 con oltre 50 foto di grandi dimensioni, "[...] offrirà i momenti più significativi seguiti all'attentato, dal dolore della città alle indagini, dalla ricostruzione della Torre del Pulci ai processi, dal recupero del patrimonio artistico danneggiato a come quell'episodio drammatico abbia rappresentato anche l'inizio di un percorso di educazione alla legalità. Non a caso la mostra è rivolta in particolare ai giovani e alle scuole".

Dopo una prima esposizione in Palazzo vecchio, la mostra ha iniziato un percorso itinerante attraverso le scuole fiorentine di cui la Scuola media "E. Barsanti" è stata la prima tappa (inizia nell'auditorium e termina nell'atrio del piano terra).

Nella mattina di lunedì 17 marzo, il giornalista che ha curato la mostra con il direttore dell'agenzia Ansa, parteciperanno ad un incontro con gli alunni della scuola media per presentarla.

La mostra è aperta a tutti gli alunni del comprensivo e ai loro genitori. Ultimo giorno utile per la visita il 19 marzo, poi i pannelli continueranno il loro percorso espositivo in altre scuole.

Scarica la scheda della mostra