mercoledì 10 giugno 2015

I vincitori dei premi dell'Isolotteria


Ecco i vincitori dei premi dell'Isolotteria edizione 2014/15, un'iniziativa di finanziamento dell'Istituto Comprensivo "E. Barsanti":

1°- Cavuoti (72 rosso) 3C Barsanti
2°- Alfarano (15 giallo) Barsanti
3°- Zappardino (32 bianco) 5A M.L.King
4°- Maddalena (34 giallo) De Filippo

5°- Sabra (85 azzurro) 5°B M.L.King
6°- Becchi (73 giallo) sez. Blu Argingrosso
7°- Erisa (44 azzurro) 1°B De Filippo
8°- Bambagioni (19 giallo)
9°- Pintucci (17 rosa) 3°B M.L.King
10° - Maddalena (23 giallo) De Filippo
11°- Simontacchi (6 rosa) 3°B M.L.King
12°- La Rosa (20 celeste) 5°A De Filippo
13°- Romaniello (88 celeste)
14°- Silvia (77 rosso) De Filippo
15°- Fontani (80 giallo) sez. Blu Argingrosso
16°- Crini (9 celeste) 5°A De Filippo
17°- Bussu (33 verde) 5°B De Filippo
18°- Giuliano (38 celeste) 1°A De Filippo
19°- Marisa mensa (49 giallo) M.L.King
20°- Quercetani (87 celeste) M.L.King
21°- Eljona (32 giallo)

L'estrazione dei premi è avvenuta alla festa di fine anno, anche quest'anno tanti ragazzi e genitori a festeggiare.

Approfittiamo di questo spazio per dare maggiorn visibilità a un evento che per motivi logistici non ha ricevuto la dovuta attenzione durante la festa. La presentazione a cura dell'autrice del libro: “Opto e il mercastupore”: un topolino svela i misteri del supermercato!

È un libro illustrato per bambini tra i 7 e gli 11 anni. Una storia avventurosa fatta di colpi scena e di incontri sorprendenti. È il primo libro per bambini di Altreconomia, rivista e casa editrice indipendente, che dal 1999 - senza contributi pubblici - si occupa di economia solidale e nuovi stili di vita (www.altreconomia.it <http://www.altreconomia.it> ).

Il libro inaugura Pochestorie, la collana di Altreconomia dedicata ai bambini da 7 a 99 anni: per far conoscere ai più piccoli, attraverso un racconto, valori come l’amore per l’ambiente, il rispetto per tutti i viventi e l’importanza di comprendere il mondo, bisogna essere chiari, essenziali e sinceri. Poche storie!

Il protagonista è Opto, un piccolo topo con un’innata curiosità. Non è un supereroe, tutt'altro, ma ha tutto il coraggio che un topolino può avere. Anche se a volte stroppia, cioè... storpia le parole, è sempre pronto a buttarsi in nuove avventure con i suoi amici. E a fare la cosa giusta! L’amica del cuore di Opto è Tippi, una topolina pepata e senza peli sulla lingua. Poi ci sono Dario e Camilla, i fratellini che abitano la stessa casa di Opto. O forse è il contrario!? Infine c’è il ratto Tarro, un topo goloso e un po’ fanfarone, ma in fondo neppure cattivo.

La storia. Un giorno Opto scopre che il suo amico contadino, Arturo, è disperato perché pochi comprano la sua verdura... che peraltro è ottima e fatta crescere senza polverine e intrugli strani... Tutti invece vanno al mercapersuto... permersucato… ehm... Mercastupore. Per salvare la fattoria, Opto dovrà risolvere il mistero, scoprire perché così tante persone vanno a far la spesa in quel posto enorme! Opto in una serata tempestosa parte per una “missione” al mercapersuto... permersucato… ehm... Mercastupore!  Comunque, Opto è deciso a entrare proprio lì per capire se le verdure sono davvero più buone ed escogitare un modo di salvare la fattoria e non solo... Con l’aiuto di Tippi e di incredibili apparizioni.
Opto e i suoi amici avranno a che fare con mozzarelle paurose, verdure vanitose, con il capitano del tonno in scatola, il signor Glutammato e altri personaggi fantastici. Scoprirà da dove viene il cibo che compriamo, che cosa succede prima che le merci arrivino al supermercato, e che cosa capita, dopo, agli scarti e agli imballaggi.