mercoledì 16 aprile 2014

Aggiornamento "cattivi odori" alla Martin Luther King


Lunedì mattina (14 aprile) è stata eseguita un'ispezione da parte dei Vigili del Fuoco che ha accertato l'assenza di esalazioni nocive da parte della Metalcarta, azienda confinante con la scuola Martin Luther King.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si è tenuto l'incontro dei rappresentanti delle classi della scuola Martin Luther King, a cui era presente come delegato del comitato genitori Giuliano Piccini.

Nessuno dei rappresentanti ha riportato casi di bambini della propria classe che abbiano accusato disturbi - comprovati da visita pediatrica - a causa dei cattivi odori. Pertanto non sussistono gli estremi per effettuare un esposto. 


Inoltre, è estato accertato dai presenti che in alcuni casi  gli odori sgradevoli non provengono dalla azienda adiacente alla scuola ma da altre aziende posizionate lungo il raccordo della Fi-Pi-Li che in alcune condizioni meteo si trovano sottovento rispetto alla scuola.

I rappresentanti presenti all'incontro hanno chiesto al rappresentante del comitato Giuliano Piccini di richiedere al dirigente scolastico di stabilire una procedura alla quale il personale della scuola (maestre, personale ATA) si debba attenere nel caso in cui si ripetano episodi di cattivo odore, per consentire accertamenti immediati senza creare inutili allarmismi.

Pertanto, il comitato genitori chiederà al dirigente scolastico che:
  • qualora una maestra o un custode percepisca esalazioni ritenute potenzialmente nocive per tipo di odore, intensità, ecc. siano incaricati di comunicarlo immediatamente all'ente preposto agli accertamenti (Ad esempio: vigili del fuoco in caso di odore di gas, ecc...) riferendo il prorio nome, cognome, ora e posizione nella scuola in cui sono stati percepite le esalazioni, e numero dei bambini che hanno accusato sintomi di disturbo; immediatamente dopo verranno avvertiti il dirigente scolastico e le famiglie dei bambini che hanno accusato tali sintomi per gli interventi del caso;
  •  nel caso invece in cui non ci siano bambini che abbiano accusato sintomi di intossicazione, chiediamo che il personale scolastico faccia la segnalazione riguardante i cattivi odori al dirigente scolastico e per conoscenza al consiglio d'istituto ed al comitato genitori, che oltre ad agire secondo le circostanze informeranno i genitori con le modalità richieste dal caso.

Questa procedura consente che le istituzioni scolastiche si attivino in maniera rapida, efficiente e soprattutto proporzionata all'evento senza creare allarmi infondati, in particolare tra genitori ed alunni.

Nel frattempo il dirigente scolastico ci ha comunicato di avere parlato con il referente della Metalcarta - indicatoci dal comune di Firenze come persona da contattare in caso di bisogno - il quale è disponibile a confrontarsi con la comunità scolastica e a far vedere l'impianto. Il comitato genitori lo contatterà a breve.