giovedì 14 novembre 2019

Giochi in giardino - Primaria De FiIlippo



Il Comitato dei Genitori è lieto di presentare il progetto Giochi in Giardino realizzato dagli insegnanti della scuola Primaria “E. De Filippo” dell’Istituto Comprensivo “E. Barsanti”.
Con i fondi che ogni anno scolastico il Comitato mette a disposizione di tutti i plessi del comprensivo, i docenti della De Filippo hanno pensato di allestire dei giochi a terra da poter utilizzare durante la ricreazione.

Prima fase -  I piccoli pensano
Durante l’anno scolastico un gruppo di lavoro trasversale alle classi ha coinvolto in prima persona tutti i bambini della scuola che hanno partecipato attivamente alla definizione del progetto sviluppando le loro idee e suggerimenti; con la loro creatività ed il loro desiderio di poter sfruttare oltre al giardino anche le zone grigie di asfalto.

Seconda fase -  I grandi ascoltano
I docenti con l’aiuto di alcuni genitori dopo più incontri hanno vagliato ed elaborato le proposte dei bambini fino ad arrivare ad un disegno complessivo di questo progetto di arredo ludico per la nostra scuola.
I giochi saranno semplici come campane, scacchiere (sui cubi rossi già posti in giardino), il perimetro di piccoli campi da gioco, tris, ecc… e verranno disegnati all’interno del giardino, sulle zone asfaltate davanti al plesso A, sul vialetto interno e nella zona posteriore (vicino alle scale dell’uscita delle prime).
I giochi saranno elementari ma al tempo stesso didattici e stimolanti, daranno la possibilità ai bambini di inventare e interpretare a proprio modo i segni a terra, saranno un campo “aperto” e versatile, dove tutti potranno imparare saltando e giocando, secondo le proprie conoscenze e la propria fantasia!

Terza fase -  La scuola cresce!
Siamo arrivati all’ultima fase, alla pittura dei disegni nel giardino della scuola. I bambini potranno divertirsi sui giochi che loro stessi hanno pensato per la scuola. I docenti ed i genitori avranno contribuito assieme ai bambini a rendere la nostra scuola un posto migliore, sempre più a misura di bambino. 

Ti va di realizzare assieme questo progetto pensato dai e per i nostri bambini? 
Dai la tua disponibilità al rappresentante di classe e ti faremo sapere al più presto come e quando inizieremo i lavori. Grazie!