lunedì 24 novembre 2014

Verbale assemblea dei genitori, martedì 18 novembre 2014

SCARICA IL PDF

Ai rappresentanti di classe
Ai genitori iscritti nella mailing list del Comitato Genitori

Presentazione del comitato

Il presidente (Gianuario Manunza) presenta il comitato ai nuovi rappresentanti di classe.
Il Comitato dei Genitori (CdG) è l'espressione dei genitori che partecipano con interesse alla vita della scuola. Il CdG ha un proprio statuto con il quale si regolamenta in autonomia.
Lo statuto è riportato all’interno del sito del comitato stesso
http://comitatoicbarsanti.blogspot.it

Il CdG si occupa:
  1. informazione ai genitori, , promuovendo incontri, corsi, conferenze;
  2. proposte concrete sui problemi riguardanti sia l’educazione scolastica all’interno dell’Istituto, sia la sicurezza degli alunni;
  3. organizzazione di feste e raccolta fondi.


Odori alla scuola primaria "Martin Luther King"

Il presidente del Consiglio di Istituto (Flora Di Giorgio) spiega che il Consiglio d'Istituto ha continuato i contatti ed il dialogo con la ASL per il controllo della situazione odori ed emissioni conseguenti alla lavorazione della MetalCarta. Dall’incontro avvenuto con la ASL non sono emerse possibili soluzioni risolutive.
L’ipotesi di instaurare un rapporto collaborativo diretto con la Metalcarta ha avuto esito negativo.
A breve ci sarà la riunione del Consiglio di Istituto e in quella sede verrà deliberato di procedere tramite esposto alla Procura della Repubblica, per gli accertamenti del caso, si ricorda che attualmente i controlli effettuati hanno avuto un esito negativo. L’esposto comprenderà anche la problematica inerente la ditta ex Campolmi.

I genitori della MLK propongono di istituire un comitato dedicato a tale problematica. Tutti possono farne parte. 

Si rende necessario ribadire che è sconsigliata qualsiasi iniziativa personale, che potrebbe nuocere al lavoro di gruppo che si sta svolgendo.Gli Enti preposti al controllo del territorio hanno infatti richiesto di avere contatti solo con rappresentanti ufficiali della scuola e dei genitori.


Lavori alla scuola primaria "Eduardo De Filippo"

I lavori in corso sono stati finanziati da un progetto europeo e dalla regione e prevedono la riqualificazione acustica di un pezzetto del giardino della scuola per creare una "zona quieta" in cui secondo il progetto dovrebbe essere realizzata una serie di sedute in calcestruzzo per fare lezione all'aperto.

Nei giorni passati è stato effettuato l’incontro tra l’architetto il comune e le insegnanti per chiedere che le sedute di calcestruzzo vengano collocate in un altro punto del giardino in modo da lasciare lo spazio nel "pratone" a disposizione per l'attività ludico-motoria.
L’ipotesi di nuova collocazione è stata valutata ed è stato comunicato (solo per telefono, non per scritto) alla responsabile di plesso che verrà accolta.


Comitato Mensa

Il referente per il comitato mensa è Giuliano Piccini rappresentante IIA MLK. Sul sito del CDG potrete trovare i riferimenti dei referenti per i singoli plessi.

Lo scorso anno i risultati degli assaggi nelle quattro scuole del comprensivo in cui è presente il servizio mensa sono stati raccolti dal responsabile, analizzati e discussi dal referente con il responsabile del servizio mensa presso il Comune di Firenze. Il nostro è il primo Istituto Comprensivo ad essersi organizzato in questo modo; grazie a questo ottimo lavoro il Comune si è reso disponibile ad un collaborazione con la nostra scuola. Un primo risultato è stata l'eliminazione dal menù della frittata.

Per organizzare lo stesso servizio anche quest'anno abbiamo bisogno di genitori disponibili a svolgere gli assaggi, anche per poche volte durante l'anno scolastico. Per diventare assaggiatori basta compilare il modulo online presente all’interno del sito del CDG indicando i giorni di disponibilità.


Laboratori di Natale

Come tutti gli anni anche quest’anno verranno organizzati i laboratori di natale per i bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie:
  • 10 dicembre dalle ore 17:00 alle 18:30;
  • 16 dicembre dalle ore 17:00 alle 18:30.

I laboratori si terranno presso l'auditorium della Scuola Barsanti.

Tutti i bambini possono partecipare al costo simbolico di 2 €; questa somma servirà per coprire una parte delle spese del materiale necessario per il laboratorio stesso.

Per tutti i genitori interessati a collaborare e dare la disponibilità per i 2 giorni dei laboratori, sia per aiutare i bambini si per pulire dopo, verrà fatta una riunione propedeutica a tale scopo i primi di dicembre (data ancora da definire).

Si chiede pertanto ai rappresentanti di classe di divulgare la data dell’incontro.

Si ricorda a tutti i genitori che è OBBLIGATORIA la presenza di un adulto accompagnatore durante il laboratorio di Natale. All'ingresso verranno registrate le presenze e fatto firmare un disclaimer in cui l'adulto accompagnatore dichiara di conoscere ed accettare il fatto di non potersi allontanare durante il laboratorio e che gli organizzatori non sono in nesun modo responsabili per i danni che i bambini possono arrecare a sè ed agli altri.


Comunicazioni varie

  • a gennaio verrà organizzata la consueta riunione per i genitori delle classe V per l’organizzazione della cerimonia di “diploma” nell'ambito della festa di fine anno scolastico;
  • il 20 marzo ci sarà un eclissi parziale di sole durante la mattina. È stato chiesto alla Società Astronomica Fiorentina di organizzare l'osservazione presso la scuola per gli studenti. Siamo in attesa di risposta.